La presenza di alunni stranieri nel nostro istituto è un fenomeno abbastanza recente, ma in continua crescita. Ecco perchè proponiamo una semplicissima programmazione rivolta non ai docenti ma a noi ragazzi.
Che ne pensate?Potrebbe essere efficace?
Avete altro da consigliare?
FINALITA'
- Favorire l'integrazione degli alunni stranieri
- Aiutarli a raggiungere il possesso dei mezzi linguistici indispensabili per comunicare
- Capire insieme a loro che dobbiamo cooperare per una società multietnica e multiculturale
OBIETTIVI
-Accoglierli e socializzare con loro
-Aiutarli al passaggio dalla loro lingua a quella italiana
METODI E MEZZI
-Il gioco
-Inviti nelle nostre case
-Organizzare uscite insieme
-Visione di cartoni, film e documentari in lingua italiana
-Uso del computer
-Giornali
-Semplici testi illustrati
MA SOPRATTUTTO OCCORRE .............TANTO AMORE VERSO L'ESSERE UMANO !
Apoggio con tutta me stessa questo argomento, perchè lo "straniero" deve essere trattato come un essere umano e non come una persona "di colore" che non ha diritto a niente; NOI SIAMO TUTTI UGUALI!!
RispondiEliminaE' giusto considerare gli stranieri uguali a noi!
RispondiEliminaInoltre è molto bello aiutare i nostri nuovi compagni ad imparare l' italiano, perchè anche loro potrebbero insegnarci moltissime cose, ad esempio potrebbero parlarci delle usanze del loro stato, dirci qualche parola nella loro lingua, farci conoscere il loro paese in modo più approfondito...ma la VERGOGNA non deve esistere, perchè siamo curiosi di scoprire nuove cose, lingue e tradizioni!
Sono molto favorevole a questo progetto perchè siamo TUTTI uguali.
Questa iniziativa é a scopi benefici, gli studenti stranieri nn devono andare male a scuola solamente perché nn sanno la lingua, aiutiamoli, e come ho fatto una volta io propongo di invitarli nelle nostre case per aiutarli a studiare!!!!
RispondiEliminaè giusto accogliere alunni stranieri e può essere divertente ed istruttivo infatti si scoprono nuove cose su usanze e costumi diversi dai nostri italiani!
RispondiEliminaPer esempio io sarei contentissima di incontrare un ragazzo/a americano/a o inlgese xk almeno così mi insegnerebbe meglio l'inglese ank se c'è la mia bravissima prof. che ci pensa già benissimo...
ma conversare davvero con un ragazzo così sarebbe stratosferico