lunedì 7 marzo 2011

La borsa, cos'è?

Noi ragazzi della IC ci stiamo avvicinando al mondo giornalistico.
CHE FATICA! CHE TERMINI!!!
Facciamo un esempio, la BORSA.
Ci siamo chiesti: "Che cosa sarà?" La borsa di plastica ritirata ultimamente dal commercio?
E NO!!!!!!!!!! A spiegarcelo è venuto in classe il papà di uno di noi, il dott. Papi,



che da bravo bancario e da genitore consapevole delle nostre conoscenze, ci ha fatto capire che la borsa è un mercato finanziario dove vengono scambiati valori mobiliari e valute estere.
Quante nuove informazioni!
Ora sappiamo collegare la borsa anche con fatti storici, con l'Agorà, con il Forum....e come non citare i mercanti Van der Burse, famiglia veneta trasferitasi in Olanda e che si fregiava di uno stemma costituito da 3 borse.
E' a loro che dobbiamo il nome di borsa.

Cari amici ora sappiamo cosa vuol dire avere azioni in borsa e chissà..........un domani potremmo anche diventare degli azionisti, di azioni in salita, ovviamente!!!!!!!!!

12 commenti:

  1. Questa esperienza e' stata davvero speciale ed anche istruttiva,perche' molti ragazzi si chiedono cos'e' la borsa valori e noi della IC lo sappiamo grazie ad un genitore che si e' messo a nostra disposizione.

    RispondiElimina
  2. E' molto importante essere informati su certe cose attraverso nuove esperienze molto utili!

    RispondiElimina
  3. E' bello scoprire tutti i piccoli segreti che si nascondono dietro a quelle parole "sconosciute" di cui si parla molto spesso in questi giorni: borse, azioni, investimenti... nomi tutti da scoprire e capire, per non confondere una parola per un' altra!!!

    RispondiElimina
  4. Un'esperienza davvero particolare, ci ha insegnato molte cose, è stato molto utile il dott.Papi. è stato anche molto gentile perchè ha avuto una pazienza incredibile. Ci ha spiegato molto bene il significato della "borsa"... è davvero una cosa imprtantissima per il nostro futuro...

    RispondiElimina
  5. Ho trovato molto interessante la parte storica.Ho immaginato l'agorà greca o il foro romano in fermento mentre i nostri avi contrattavano antiche questioni economiche. Da allora, tra azioni obbligazioni e titoli, l'economia ha continuato a far girare il mondo.

    RispondiElimina
  6. Credo,anzi sono certa,che serva moltissimo questa esperienza soprattutto perchè ultimamente con la crisi si sente molto parlare di azioni e borsa,quindi,è bello andare a vedere il tg e sapere di cosa si parla!!!

    RispondiElimina
  7. Wow sarebbe bello se venisse qualcuno anche da noi II c a spiegare che cos'è la borsa perché la sento sempre nominare ma sinceramente non ho capito molto bene di cosa si tratta.

    RispondiElimina
  8. Penso che sia una bellissima cosa approfondire questi argomenti!!

    RispondiElimina
  9. é stato bellissimo scoprire cos'é la borsa, chi se lo aspettava che sarebbe stato così interessante!!!
    La cosa bella é che Il padre di Pietro, in quel momento é diventato un'insegnante, anche se nn lo é...ci ha spiegato un concetto così complicato (la borsa) facendoci partecipare alla spiegazione, facendoci fare domande e facendo esempi con noi come protagonisti, io mi sono divertita, ed é stato molto bello scoprire cose nuove, e voi...sapete cos'é la borsa?

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. chiedo scusa se ho eliminato 3 commenti ma ora ho cambiato nickname e quindi volevo k i commenti vecchi fossero eliminati grazie

    RispondiElimina