lunedì 21 marzo 2011

BULLISMO, fenomeno dilagante e difficile da sconfiggere!


 
Spesso si sente parlare di BULLISMO; molti pensano che sia un fenomeno lontano da noi, che non ci interesserà mai, ma non è detto che sia così.
Noi ragazzi della II G abbiamo pensato di parlare di questo argomento partendo non dalle solite ricerche scaricate da internet, ma dalle nostre e vostre storie.




Passeremo poi a discutere insieme sulle cause e sui possibili rimedi a questo orribile fenomeno sociale.
Diamo il via ai racconti.



Oggi vogliamo aggiornare il nostro post con un articolo pubblicato sulla cronaca locale e che tratta di questo argomento.

24 commenti:

  1. Il bullismo e' un fenomeno che avviene tra noi ragazzi ed e' molto difficile da sconfiggere io propongo piu' attenzione da parte dei genitori e degli insegnanti spero che questo fenomeno diventi meno frequente.

    RispondiElimina
  2. Io non sono mai stata vittima di bullismo, ma so bene come si manifesta e non è un grande spettacolo a vedersi! Mi auguro, anche se non sarà mai così, che tutti questi prepotenti e vigliacchi vengano ripagati con la loro stessa moneta e che riescano veramente a capire il torto che fanno agli altri, a se stessi e all'umanità.

    RispondiElimina
  3. Ciao io ho avuto un atto di bullismo da un mio compagno e il suo amico .All'inizio mi hanno minacciato.Poi mentre stavo tornando a casa il compagno mi bloccava la strada e l'altro mi dava tre cazzoti su la testa.Da quel giorno io e il mio compagno non siamo piu stati amici

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi sono trovato a vivere una storia che non auguro a nessuno. L'anno scorso frequentavo un'altra scuola diversa da quella attuale dove venivo escluso: non mi coinvolgevano alle loro iniziative.Quanto ne soffrivo!Quanti pianti!
    STAVO MALE...

    RispondiElimina
  5. Purtroppo anche questo fenomeno è diventato una realtà più vicina a noi di quanto si possa pensare.Posso soltanto dirvi che i protagonisti di questi atteggiamenti sono ben diversi da quello che vorebbero far apparire. Dietro quei ragazzi che ostentano sicurezza, si nascondono personalità fragili che spesso sono il frutto di drammi familiari o di abbandono da parte dei propri cari.
    Altro atteggiameto da non sottovalutare, in questo ambito, è l'indifferenza. Si, indifferenza di chi tollera o condivide, anche passivamente, questi comportamenti.
    Ora mi verrebbe di invitarvi a sopportare senza dare peso a queste azioni, ma mi rendo conto che ciò alle volte può sembrere impossibile.
    Vi inviterei quindi ad affrontare queste persone e a segnalare questi comportamenti ai vostri insegnanti e ai genitori.

    RispondiElimina
  6. Non bisogna pensare che il bullismo sia un fenomeno che non ci riuguarda perchè non è affatto così. L'anno scorso sono stata testimone di atti di bullismo da parte dei miei compagni verso alunni più piccoli. E' stato davvero spregevole da parte loro! La cosa più importante da fare per aiutare chi è vittima del bullismo è denunciare subito il fatto a genitori ed insegnanti. Certi comportamenti vanno stroncati sul nascere!

    RispondiElimina
  7. Il bullismo è un fenomeno che purtroppo, in Italia è molto frequente. Ora partendo dal concetto di prepotenza credo che il bullo sia un debole che è arrabbiato cn quello più piccolo solo xk nn ha nulla da fare, un pratico esempio è la foto dei simpsom che avete postato, infatti guardando il cartone si vede che quei 3 bulli sn facilmente attaccabili e si mandano via cn una battuta anche se purtroppo questo nella realtà nn è possibile. Cerchiamo di combattere questo fenomeno negativo x vari giovani!!!

    RispondiElimina
  8. il bullismo è una cosa davvero brutta, e per fortuna nelle scuole si fa molto per eliminare tale fenomeno.
    il fatto è però che la gioventù di oggi è marchiata da atti del genere, e tocca a quelli più intelligenti far capire agli altri ragazzi che gli atti di bullismo sono insensati ed incoscienti.
    non pensiamo però al bullismo solo come botte date ad un compagno, ma anche la pressione psicologica che un ragazzo esercita su un altro.
    Mentre nel caso in cui il compagno è colpito fisicamnte, ne risente molto il corpo ed è danneggiata anche così la psiche del ragazzo, quando viene offeso verbalmente, il suo stato d'animo crolla ma poi possono verificarsi anche ripercussioni sul corpo, ad esempio può rifiutarsi di mangiare.
    e' una cosa davvero brutta il bullismo.

    RispondiElimina
  9. non c'è parola per descrivere il bullismo...ma purtroppo c'è questo problema...e molte volte non si risolve perchè la vittima non ha il coraggio di parlarne.

    RispondiElimina
  10. Stop al bullismo!!!
    Purtroppo questo fenomeno si verifica spesso.
    I soggetti interessati possono sembrare forti e senza paura, ma in realtà sono fragili e pieni di problemi.
    Dite basta al bullismo!!!!!

    RispondiElimina
  11. Per me il bullismo è una cosa orrendaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  12. il bullismo non è una cosa bella da fare quindi: stop al bullismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Si parla di bullismo quando qualcuno fa il prepotente o cerca di fare del male ad altri in diversi modi, sia con le azioni sia con le parole.
    Può darsi che tu sia vittima di bullismo se qualcuno:

    1. Si comporta in modo aggressivo nei tuoi confronti, ti picchia, ti prende a calci, ti sputa, ti dà dei morsi, prende le tue cose

    2. Ti insulta, ti fa fare cose che tu non vorresti fare, ti fa sentire uno stupido, ti fa stare male

    3. Ti provoca, ti scrive biglietti offensivi, mette in giro bugie su di te

    4. Minaccia di picchiare te o qualcuno a cui vuoi bene

    Chi attua quei comportamenti che sono considerati manifestazioni di bullismo si serve della sua aggressività e della sua rabbia per ottenere quello che vuole, prende generalmente di mira qualcuno che non riesce a difendersi da solo o che considera diverso sotto qualche aspetto.
    Può trattarsi di qualcuno della tua scuola, di qualcuno che abita vicino a casa tua o di qualcuno che credevi un amico.
    L’ intenzione del bullo è quella di spaventare, di mettere paura, perché in questo modo si sente grande e forte, vuole che gli altri pensino che è potente, che ha successo, che tiene tutto e tutti sotto controllo. In realtà spesso è una persona che ha delle difficoltà, che non sta bene con se stessa e con gli altri.

    RispondiElimina
  14. di solito i bulli mirano alla gente debole quindi provate ad avere amici forti con voi senza entrare nel giro dei bulli

    RispondiElimina
  15. alt!basta bullismo!spero che questo fenomeno non si verifichi più,non bisogna approfittare delle persone più deboli perchè hanno il diritto di essere rispettati.Spesso non hanno il diritto di parlarne e non è giusto!STOP!

    RispondiElimina
  16. Io concordo pienamente con gianluca. Per fortuna io non ho mai subito un atto di bullismo, e le persone che lo hanno subito devono farsi coraggio e parlarne con qualcuno... perciò BASTA BULLISMO!!!!

    RispondiElimina
  17. Sono d' accordo con Davide. Bisognerebbe bloccare in tutti i modi possibili questo fenomeno perchè vivere in prima persona un atto di bullismo è bruttissimo! Sentire, inoltre, tutte quelle notizie in TV mi fa stare molto male. ABBASSO IL BULLISMO!!!

    RispondiElimina
  18. secondo me, un atto di bullismo è una cosa che nessuno vorrebbe mai subire.perchè chi lo subisce viene ferito non solo esteriormente ma anche interiormente.basta con il bullismo!

    RispondiElimina
  19. Il bullismo è un FENOMENO orribile che purtoppo è ricorrente, concordo con Gianluca Federica e con chiunque non appoggi questi gesti disumani. In genere si compiono atti di bullismo per sentirsi grandi, propongo di vivere la vita giorno per giorno senza fare questi atti che non servono a niente e fanno stare male solo le persone. ABBASSO IL BULLISMO!!

    RispondiElimina
  20. io per adesso non ho subito alcun atto di billismo,per fortuna!!!!!!!!!! Purtroppo il bullismo è una cosa grave, speriamo che con il tempo questo problema si risolverà!!!!

    RispondiElimina
  21. io fino ad adesso non ho subito atti di bullismo,non so cosa si prova,ma invito a chi ne ha avuto uno di dirlo a una persona di cui si fidi

    RispondiElimina
  22. Spero che il bullismo venga fermato in tutti i modi possibili, perchè è ingiusto che le persone più grandi se la riprendano con quelle più piccole e deboli!

    RispondiElimina
  23. Stop al bullismo!!! Non so perché molte persone diventano così tanto frustrate da arrivare al punto di prendersela con persone più deboli di loro, é inaccettabile! Ma io un'idea me la sono fatta! Queste persone non si comportano così perché sono cattive, non normali,senza cuore, no! Queste persone sono così perché non si sentono a proprio aggio nel luogo dove vivono, magari perché hanno qualche problema in famiglia, o perché non si sentono a proprio agio in questo mondo, chissà, noi aiutiamoli, ed un'altra volta: STOP AL BULLISMO!!!

    RispondiElimina
  24. Basta al bullismo.Non riesco a spiegarmi perchè alcuni ragazzi avendo dei problemi personali ricadono su altri ragazzi più deboli ,fragili ed introversi.Ed essi si mostrano forti e caraggiosi ma invece si nascondono dietro una maschera violenta.

    RispondiElimina