venerdì 11 marzo 2011

IL MONDO NON E' SOLO GIOIA

Dopo aver ampiamente trattato un problema  presente nel mondo che riguarda tantissimi esseri umani, abbiamo pensato di mettere sul nostro blog un video che sintetizza l'argomento esaminato.

Abbiamo provato tanti sentimenti: tristezza, dolore, impotenza, ma non ci si può abbattere, non dobbiamo  abbandonare la speranza di un futuro migliore per tutti.

Non diciamo altro, vedetelo e poi esprimete le vostre sensazioni e proposte.


9 commenti:

  1. Penso che questa canzone, un po' triste spieghi quanto è difficile superare una malattia. Spiega anche la solitudine e la difficoltà di quelle persone che sono affette da essa.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Davvero toccante,è una cosa atroce essere rinchiusi in manicomio,con queste parole non trasmetto neanche la millesima parte della sofferenza che si prova in questi luoghi e sono sicura al 100% che neanche il più grande assassino meriterebbe una cosa simile,ma noi siamo troppo occupati a vivere la nostra bella vita per pensare a questa gente.

    RispondiElimina
  4. Abbiamo paura di un loro sguardo,delle loro parole,dei loro passi.Uomini rinchiusi,in tanti tipi di gabbie,soli,diversi;non c'è luce che filtri nell'oscurità delle loro esistenze.Uomini che pensiamo incapaci di provare sentimenti,invece sanno ridere e piangere,amare,odiare e soffrire. E' terrificante pensare che per loro morire è meno doloroso che vivere.E alora regaliamo loro una rosa ma senza le spine della nostra indifferenza!

    RispondiElimina
  5. questi video sono quelli che fanno piangere, uno di quelli che le persone senza un cuore non possono capire,secondo me la solitudine e' peggio di una qualunque malattia.

    RispondiElimina
  6. Non ci sono parole per spiegare le emozioni che ho provato ascoltando questo video molto toccante e commovente. I malati di mente vengono lasciati soli alla loro sorte per me dovrebbe essere l' incontrario; devono essere aiutati e devono capire che non sono mai SOLI.

    RispondiElimina
  7. Tutti hanno paura di loro, nel mondo di pazzi ne esistono tanti, un loro passo, un loro sguardo, una loro parola ci fa allontanare ancora di più da queste persone che al contrario hanno bisogno di vicinanza, invece basta che qualcuno dia un po' più di importanza a queste persone, e basterebbe un loro piccolo sorriso per farvi sentire sicuramente meglio, persone migliori, con un cuore!!!

    RispondiElimina
  8. Qualche anno fa venivano considerati "matti" quei bambini che erano poco diversi dagli altri, ad esempio per caratteristiche fisiche, e rinchiusi a vita dentro un manicomio; venivano torturati, sottoposti agli esperimenti più crudeli e utilizzati come cavie.
    Stavano li, in un angolo, avvolti da un velo di paura, terrore, angoscia, SILENZIO!
    Solo ora, grazie alla meravigliosa canzone di Cristicchi, possiamo provare anche noi tutti i sentimenti che provavano e che provano tutt' ora quelle persone prese come "pazzi"!
    LIBERIAMOLI, perchè anche loro devolo essere liberi!

    RispondiElimina
  9. << ... Ma lì oltre la strada si scorge una casa
    Matti, sì definiti da altrui timori,
    Nel prato seduti a rincorrer la vita:
    parlano, discutono,
    si alzano e ripetono,
    e non pensano ad altro.
    Ogni tanto viaggiano,
    chiusi a chiave nella loro follia:
    i matti.
    Il tempo non li tocca,
    Il sole, la pioggia,
    La mattina e la sera.
    Loro sono lì, immagine nel tempo,
    e se la prendono con la vita.
    Ricamano sogni,
    li trasformano in realtà.
    I matti non hanno donne
    A cui mostrare le stelle, la luna, i tramonti.
    La piazza ride di loro
    e loro ridono della piazza
    e sono sempre in gruppo e discutono
    ma ognuno è solo.
    Ogni tanto sorrido quando vedo i matti,
    e poi penso, ripenso e non capisco
    come giri questo mondo e perché ci sia
    di là la realtà e qui l’ipocrisia >>. ("I matti", Nico Iuliano).
    E' importante trattare quest' argomento per far capire ai nostri figli come funziona il tutto, perchè dietro il bello si nasconde sempre il brutto, dietro la felicità la tristezza, dietro l' ironia la malinconia e il terrore. Questo è il mondo in cui viviamo; un mondo dove non si ci può fidare, pieno di ricchezze ma anche di tanta cattiveria!

    RispondiElimina