mercoledì 9 marzo 2011

17 Marzo, niente scuola!!!

Il 17 marzo non deve essere solo un'occasione per non andare a scuola.
Ecco ciò che secondo noi rappresenta:

-Un momento di meditazione sui fatti principali che hanno portato all'Unità d'Italia;
-Un ricordo dei tanti personaggi che hanno contribuito all'Unità;
-La riflessione sui grandi valori che hanno portato all'unificazione.

E voi cosa proponete per festeggiare questo grande   avvenimento?

13 commenti:

  1. é giusto,l'Unità d'Italia non è una stupidaggine, bisogna pensare alle persone che per l'Italia si sono sacrificate e non alle 2 o 3 ore di matematica perse,EVVIVA L'ITALIA!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io propongo di leggere qualche rivista che ripercorra questi 150 anni dell'ITALIA UNITA.

    RispondiElimina
  3. Propongo di vedere qualche programma televisivo per approfondire l'argomento.

    RispondiElimina
  4. propongo di partecipare a qualche manifestazione commemorativa

    RispondiElimina
  5. Il 17 Marzo sia una giornata di grande festa,sentita,perchè ogni italiano ricordi che la nostra Patria è una Repubblica indivisibile,fondata sui principi della democrazia e che tutti noi abbiamo uguali diritti e uguali doveri come scrissero i Padri della nostra Costituzione.

    RispondiElimina
  6. sarà un giorno molto importante da ricordare e da onorare,in quanto è il giorno in cui l'italia è diventata una repubblica fondata sulla democrazia.

    RispondiElimina
  7. Io penso che l'unità d'Italia debba essere festeggiata come qualsiasi data storica in quanto rappresenta appunto la nascita di uno stato spettacolare ricco di tanti artisti,poeti,scrittorie scienziati che hanno fatto la storia non solo in Italia ma in tutto il mondo.

    RispondiElimina
  8. Sicuramente è un giorno molto importante che rimarrà nella memoria degli italiani per sempre e sarebbe bello festeggiarlo tutti insieme all'aria aperta a divertirci e cantare l'inno d'Italia con gioia e spensieratezza in ricordo di quel giorno speciale di 150 anni fa.

    RispondiElimina
  9. non capisco come la Rai(Radio Televisione Italiana)non abbia messo in palinsesto delle fiction che ripercorrano la storia dell'unita' d'italia.sarebbero state molto istruttive.

    RispondiElimina
  10. Per questo particolare giorno proporrei di celebrare, onorare e esaltare tutte quelle persone che nel corso della storia hanno permesso all'Italia di diventare ciò che è attualmente. Amiamo il nostro Paese e dobbiamo dimostrarlo in girni speciali come questo.

    RispondiElimina
  11. Questo giorno nn é un giorno qualsiasi, bisognerebbe festeggiare, ma nn tutti lo ricordano, ed é un peccato...
    Tutti dovrebbero essere buoni aiutare il prossimo e ricordare ciò che ha fatto per ognuno l'Italia, e gli stessi italiani, ricordare i grandi autori, pittori, musicisti italiani, e...FESTEGGIARE!!!

    RispondiElimina
  12. Per questo giorno particolare nella storia del nostro Paese proporrei di festeggiare in ogni classe questa ricorrenza con una festa fatta come per il giorno di Carnevale perchè questo evento deve essere festeggiato!! =)

    RispondiElimina
  13. proporrei di fare degli striscioni con su scritto delle frasi riguardanti l'anniversario dei 150 anni dell'unita' d'italia e poi appenderli all'esterno della scuola...!!!

    RispondiElimina