sabato 30 aprile 2011

1° MAGGIO festa del lavoro!



L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro a New York il 5settembre 1882.
 Due anni dopo nel 1884 in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinchè l'evento avesse una caduta annuale.
Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket.
Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime.
La data del 1 maggio fu adottata in Canada nel 1894.
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata da delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.

Tutti noi oggi vogliamo ricordare le conquiste dei lavoratori!

7 commenti:

  1. Vorrei ricordare tutte queste persone che purtroppo vengono sottovalutate,probabilmente senza il loro sforzo e la loro determinazione noi oggi non saremo qui.......EVVIVA I LAVORATORI

    RispondiElimina
  2. Credo che questo giorno dovrebbe rappresentare un momento di riflessione.
    Molti lavoratori (principalmente operai), infatti, tentarono di conquistare un diritto ben preciso: l' orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore.
    Le prime vittime vennero uccise nel territorio napoletano, e in seguito in tutta l' Italia.
    Questa festa fu poi soppressa durante il periodo fascista, ma, grazie alla sua importanza, venne ripresa.
    Questo giorno è speciale, non perchè non si va a scuola, ma perchè i nostri predecessori si batterono contro lo stato per risolvere tutti problemi sullo sfruttamento dei lavoratori; rivolgiamo quindi un GRAZIE a queste persone coraggiose che ci hanno permesso di vivere in una società più giusta!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra importante che tutti noi ricordiamo quanta fatica e quanto dolore sono serviti per arrivare a rispettare tutti i lavoratori quindi... auguri a tutti!

    RispondiElimina
  4. Questa festa è molto importante,in quanto ci ricorda quanto siano importanti i diritti dei lavoratori.Essi hanno combattuto molto,spesso rischiando la vita,per ottenerli!

    RispondiElimina
  5. Questo giorno è molto importante per tutte quelle persone che lavorano.Auguro a tutti i lavoratori di godersi una meravigliosa giornata con la propria famiglia!!!

    RispondiElimina
  6. Ritengo che sia giusto ricordare quanta fatica e sudore i nostri avi hanno usato per arrivare ad oggi quindi... auguri a tutti!!

    RispondiElimina