mercoledì 13 aprile 2011

1 C alla volta di BEVAGNA e MONTEFALCO !!!!!!!!!






Cari amici della 2 G questa volta tocca a noi!
Ieri siamo andati in gita a Montefalco e Bevagna..Come potete immaginare l'attesa e l'emozione erano alle stelle tanto da non riuscire a dormire la notte e ad essere in anticipo all'appuntamento per la partenza.
Montefalco ci attendeva!   
Che bella cittadina posta in una posizione dominante sulla valle del Topino e del Clitunno.
Abbiamo visitato il Complesso Museale di San Francesco : Chiesa, Pinacoteca,Lapidario.
Ma non è che abbiamo solo visto monumenti,lo shopping è TAPPA FISSA!!!!!!!!!!
Abbiamo comprato prodotti tipici e il vino Sagrantino.
E poi tutti a Bevagna alla scoperta delle antiche tradizioni artigianali medievali!
Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all'interno delle suggestive botteghe medievali di Cartari, Ceraioli, Dipintori e Tessitori.
Maestri dell' arte ed esperti artigiani ci hanno mostrato le fasi e gli strumenti di lavoro della loro produzione.
E anche qui di nuovo la famosa e piacevole tappa fissa...........shopping!
E' stata una bellissima gita: interessante, rilassante e divertente forse, non proprio economica visto le buste di pensierini riportate a casa!!!!!!!!!

27 commenti:

  1. Deve essere stata una bellissima gita!spero che anche noi faremo esperienze così!

    RispondiElimina
  2. Che bella esperienza avete vissuto!! E' bello scoprire nuove cose mai viste prima e imparare la lavorazione di prodotti tipici, spero di poterci andare con la mia classe e vivere questa esperienza con i miei compagni.

    RispondiElimina
  3. ogni esperienza arricchisce i propri saperi

    RispondiElimina
  4. Si vede dalle foto che è stata una bella esperienza,divertente e istruttiva.
    A me piacerebbe fare la stessa esperienza con i miei compagni di classe.

    RispondiElimina
  5. Anche io come la prima c spero di poter vivere una bella esperienza con la mia classe.

    RispondiElimina
  6. E' stata davvero una bella esperienza!E' stata una bella occasione per arricchirci di cultura e anche per divertirci!

    RispondiElimina
  7. come hanno gia detto tutti è stata una bellissima esperienza che suppongo possa essere stata divertente ma anche istruttiva

    RispondiElimina
  8. Il nostro meraviglioso Paese è pieno di luoghi splendidi che sembrano preziosi quadri d'autore anche se sono piccoli come fazzoletti. Ho trovato Bevagna particolarmente bella, è stato come calarsi in un'atmosfera d'altri tempi.Deliziose viuzze dal sapore medievale, angolini caratteristici perfetti da fotografare, piccole botteghe che sapevano d'antico ,profumo di cera e di carta, magia di preziose stoffe tessute con antichi macchinari. Amo in modo particolare il mestiere dell'artigiano, tutto è nelle sue mani, è un essere fantasioso, creativo, dal nulla da' vita ad oggetti meravigliosi.
    E' stata una giornata bellissima,cominciata con tanta eccitazione sin dal mattino e vissuta con entusiasmo in ogni istante.
    W i miei compagni, insieme ci siamo davvero divertiti. Un grazie anche ai professori che hanno avuto la pazienza di accompagnarci!

    RispondiElimina
  9. Anche io spero di fare una bella esperienza con i miei conpagni come la 1 c

    RispondiElimina
  10. E' molto interessante scoprire nuovi luoghi, perchè se osserviamo bene ci accorgiamo che anche un solo prato vuoto, intinto nel verde, è stupendo!
    Partecipare a queste gite è molto bello e penso che sia anche istruttivo, visto che si possono scoprire nuove cose solamente guardando.
    Anche a me piacerebbe scoprire come si lavorano le candele e come possano assumere forme così strane con il solo lavoro delle mani.
    Con questa gita penso che tutte le vostre domande abbiano ricevuto una risposta e le vostre curiosità su città che neanche conoscevate siano state chiarite!

    RispondiElimina
  11. bellisima esperienza veramente divertente ed istruttiva. Ho imparato molte cose nuove , è bello sapere come si lavorava prima che invantassero i macchinari.Divertentissimo ed istruttivissimo.Grazie ai professori per la pazienza che ci hanno dimostrato!

    RispondiElimina
  12. è stato molto bello!!!!! una giornata indimenticabile!

    RispondiElimina
  13. sono stata anche io alla gita ed è stata bellissima

    RispondiElimina
  14. Che esperienza!
    E' stata una giornata magnifica, infatti, mentre ci divertivamo, conoscevamo sempre più la vita giornaliera di un artigiano.
    Ci hanno fatto vedere diverse botteghe, tutte bellissime!
    E' stata una gita veramente speciale!

    RispondiElimina
  15. Appena giunti in quei piccoli paesi, che sembravano dispersi in luogo solitario e incantato ho respirato l'aria di una nuova esperienza piena di emozioni.
    Ho scattato tante foto in modo che guardandole potrei rivevere quell'istante fotografato.
    Giunti in un parco verde con tante panchine di legno abbiamo fatto una sosta e un abbondante, pranzo al sacco.
    Ricordo perfettamente tutti i musei e botteghe che abbiamo visitato.
    Abbiamo camminato fino a consumare le suole delle scarpe che strofinavano i sampietrini.
    Un grazie ai professori che hanno saputo farci divertire come mai!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. La gita che io e i miei compagni di classe abbiamo fatto a BEVAGNA e a MOMTEFALCO è stato molto bello e divertente.A Montefalco abbiamo visitato il museo di SAN FRANCIESCO,a BEVAGNA abbiamo visitato botteghe.
    marki.

    RispondiElimina
  17. Questa gita è stata un'esperienza fantastica e ci siamo divertiti un sacco!!La mia bottega preferita era quella della cera perchè mi è sembrata invitante e io mi sono concentrata molto ad ascoltare tutti quei passaggi per ottenere una candela...

    RispondiElimina
  18. se ci ripenso alla gita sento e vedo ancora le belle salite a Montefalco e le quattro botteghe di Bevagna la gita è stata davvero INDIMENTICABILE e spero di farne simili

    RispondiElimina
  19. è stata una gita molto interessante e anche divertente, molto istruttiva e appassionante.
    Ringrazio le professoresse e i professori per averci portato in questi stupendi e interessanti posti

    RispondiElimina
  20. La gita è stata fantastica! Mi sono divertito un mondo,un intera giornata con i miei amici,ci siamo divertiti, abbiamo parlato e scherzato! Ma tra una parola e un'altra abbiamo anche imparato molte cose interessanti e divertenti!

    RispondiElimina
  21. Che bello!! Mi piacerebbe fare una gita così: interessante e divertente e che non sia soltanto una scusa per farci fare un tema per il giorno dopo! Spero di andarci anch'io, magari un altr'anno :)

    RispondiElimina
  22. è stata n'esperienza indimenticabile,la più bella gita della mia vita con i miei amici ci siamo divertiti m oltissimo e ho scoperto molte cose interessantissime.Spero di rivevere presto un'esperienza del genere

    RispondiElimina
  23. Ricordo quando sono andata con la mia classe...nessuno sapeva che cosa ci avrebbe aspettato...il che ha reso il tutto anche più interessante...adoro le tradizioni e la storia italiane e non le scambierei per nulla al Mondo!!!

    RispondiElimina
  24. La gita è stata molto interessante,abbiamo visitato molte botteghe medievali;che utilizzavano metodi antichissimi.Quella della carta è stata la bottega più interessante.Anche gli affreschi di Montefalco erano altrettanto interessanti.CHE BELLA GITA!

    RispondiElimina
  25. Mi é piaciuto molto il viaggio in pulman perché c'erano tutti i miei compagni di classe ed io ero seduto vicino a loro, mi é piaciuto anche il parco dove, tutti insieme abbiamo mangiato e giocato, erano molto belle anche le botteghe artigianali dove abbiamo visto come si facevano le candele, la carta, la seta ed i colori e quadri!

    RispondiElimina
  26. E' stata un'esperienza bellissima,da cui ho imparato molte cose.Inoltre mi sono divertito moltissimo.Sono rimasto stregato dagli affreschi meravigliosi o dagli artigiani.Ma come fanno a produrre cose cosi' belle con le proprie mani?

    RispondiElimina
  27. Concordo con tutti i ragazzi, inoltre questa gita rendeva persino piacevole fare un tema per il giorno dopo!!

    RispondiElimina