sabato 2 aprile 2011

Anche da noi gli esperti della POLIZIA POSTALE

Anche noi alunni della 1 C abbiamo avuto un incontro con gli esperti della Polizia Postale.



E' stata un'esperienza veramente unica, non solo per l'argomento trattato ma anche per la simpatia e competenza dei poliziotti nostri ospiti.
L'argomento è stato lo stesso proposto ai nostri amici della 2 G, l'uso consapevole dei mezzi di comunicazione.
La nostra prof. ce ne aveva  parlato con entusiasmo ma non avremmo mai pensato ad un incontro così piacevole. Pensate "Non volava neanche una mosca !"
Alla fine ci siamo detti: "Che sprovveduti che siamo!", " Quanti pericoli corriamo!", " A saperlo prima!".
Cari lettori,vi invitiamo ad essere previdenti, a non fidarvi di chi non conoscete.
Vi vogliamo aiutare, leggete con attenzione ciò che abbiamo imparato da questo incontro:


-stare attenti nel fornire dati personali
-usare password difficili da indovinare
-non incontrare mai nessuno incontrato in chat
-non fidarsi di chi fà promesse su internet
-tenere aggiornato l'antivirus

Queste sono solo alcune cose che abbiamo appreso, dateci ascolto chiedete ai vosti insegnanti di invitare gli esperti della Polizia Postale nelle vostre scuole.
Vi aiuteranno a capire le insidie che possono celarsi dietro quel mondo informatico che tanto ci attira! 

Ma prima di lasciarvi vogliamo ringraziare sentitamente chi ci ha aiutato a capire i pericoli che si celano dietro i nuovi mezzi di comunicazione .
GRAZIE al Sostituto Comandante della Polizia Postale dott. Putortì Domenico
GRAZIE al Sovrintendente Colantoni Marco
GRAZIE all'Assistente Capo Gunnella Diletta
GRAZIE all'Assistente Savelli Angelo
e un GRAZIE anche all'insegnante che ha proposto questi incontri!

18 commenti:

  1. La Polizia Postale è davvero molto importante, perchè cerca di proteggerci da tutti i pericoli che si incontrano su Internet.
    E' bene essere a conoscenza di queste cose che ci sembrano semplici ma che in realtà nascondono un volto terribile e pauroso.
    Grazie Polizia Postale!!!

    RispondiElimina
  2. Da questa esperienza abbiamo appreso molto, ed è stata davvero molto interessante.
    L'argomento principale è stato Internet, come usarlo, come proteggerci da esso..
    Inoltre erano presenti tanti genitori che tempestavano di domande, anche complesse, gli addetti della Polizia Postale.
    Tutte le classi di tutte le scuole dovrebbero fare questi incontri che sono fondamentali al giorno d'oggi.

    RispondiElimina
  3. E' stata un'esperienza molto interessante,grazie alla quale ho imparato meglio ad usare Internet e anche a proteggermi da esso.Inoltre l'intervento da parte dei genitori è stato molto utile.

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che anche voi, come noi, avete avuto l'occasione di ascoltare le parole della polizia postale, molto importante e che ci aiuta a proteggerci dalle pericolosità di internet.

    RispondiElimina
  5. Sapete quali trappole,insidie,tranelli,proposte oscene,minacce sadiche può riservare quella tecnologia che tanto ci attira,ci coinvolge,quasi ci ipnotizza? INTERNET a volte ci trae in inganno e diventiamo mosche nella pericolosa tela di un ragno.Per questo i consigli della polizia postale sono stati utilissimi,infatti,prima di servirci di un mezzo,è necessario conoscerlo in maniera piuttosto approfondita perchè è sempre l'uomo che deve gestire e dominare il mezzo.INTERNET ha tanti meriti ma,per ragazzini come noi,può avere insidie e tranelli.Usiamolo dunque insieme ai nostri genitori,non isoliamoci,non diventiamo schiavi della tecnologia.Personalmente,non rinuncerei mai alla compagnia di un'amica,al contatto con i miei coetanei,all'odore delle pagine di un libro.
    All'incontro con la polizia postale,ha partecipato anche mia madre che ha trovato l'iniziativa utilissima anche per gli adulti perchè,come dice lei,nella vita non si finisce mai di imparare e fare i genitori è il mestiere più difficile del mondo!

    RispondiElimina
  6. Da questa esperienza ho imparato molte cose. Quella principale è mai fidarsi di nessuno al computer.Noi non sappiamo che dietro ogni cosa che facciamo c'è sempre qualcuno a "spiarci". Perciò la regola principale è di fare sempre attenzione quando si usa internet!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti gli alunni/e che hanno saputo ascoltare, con la speranza che quel che è stato detto possa tornarvi utile durante la vostra crescita e per qualsiasi problema siamo a vostra disposizione. Grazie anche ai genitori che sono stati presenti ai nostri incontri (riferite anche a coloro che non sono potuti venire) e soprattutto ai Professori che hanno preso questa iniziativa per il bene dei loro alunni. Ass.te Angelo S.

    RispondiElimina
  8. Anche noi della 2^G abbimo vissuto questa bellissima esperienza!!! E' stato veramente importante e significativo conoscere tutti i segreti ed i pericoli di internet,così sappiamo bene come comportarci per non avere nessun problema........W la polizia postale!!!!!!
    VALERIA 2^G

    RispondiElimina
  9. questa esperienza è piaciuta anche a me e questo incontro con la polizia postale è stato molto interessante e sono molto contenta che anche voi della 1^c l'avete vissuta.

    RispondiElimina
  10. anche noi della 2 g abbiamo vissuto questa esperienza ed è stata molto bella e educativa , ci ha insegnato molte cose sul computer e sulla sicurezza, è stata una bella esperienza

    RispondiElimina
  11. Anche noi della seconda g abbiamo provato l'esperienza della prima c incontrando la polizia postale che ci ha invitato ad essere piu attenti a parlare con gli altri attraverso facebook o msn.

    RispondiElimina
  12. Anche noi alunni della seconda G abbiamo fatto un incontro con " Polizia postale" è stato un incontro davvero interessaante e mi piacerebbe presto rivere questa esperienza
    Ringrazio la Polizia Postale!!!

    RispondiElimina
  13. anche noi abbiamo fatto questa bella esperienza,la consigliamo a tutte le scuole

    RispondiElimina
  14. Secondo me,l'incontro con la POLIZIA POSTALE è molto importante perchè essa cerca di proteggerci da tutti i problemi ricorrenti sul mondo tecnologico.Anche noi alunni della 2g abbiamo fatto questa,indimenticabile,esperienza e,inoltre,consiglio anche alle altre scuole di farla perchè sarà fantastica.VIVA LA POLIZIA POSTALE!!!!

    RispondiElimina
  15. Anche noi 2^ G abbiamo partecipato a quest' iniziativa che ci ha insegnato moltissime cose e ci ha fatto stare sull' attenti quando ci troviamo collegati ad Internet! A me è piaciuto moltissimo ascoltare e memorizzare tutti i consigli della Polizia Postale, soprattutto perchè sono cose utili e fondamentali per l' utilizzo corretto del computer.
    Spero che anche alla 1^ C sia piaciuto parlare di tutti i terribili problemi che ci vengono incontro, e dobbiamo imparare a superarli, in un modo o nell' altro, grazie all' aiuto degli insegnanti, dei nostri genitori e della Plizia di Stato.

    RispondiElimina
  16. L'incontro con la polizia postale è stato molto interessante,sono stato messo in guardia da tutti i pericoli online e dei cellulari.mi hanno aiutato, inoltre, a comprendere alcune cose di cui non conoscevo il significato.CHE BELL'INCONTRO!

    RispondiElimina
  17. la POLIZIA POSTALE ha ragione,e meglio non fidarsi troppo del mondo tecnologico

    RispondiElimina
  18. Sono molto spiacente di non aver avuto la possibilità di partecipare all'incontro con la Polizia postale.
    Dai commenti che ho avuto modo di leggere, penso che il successo abbia superato le aspettative.
    Questo è dovuto al sempre crescendo interesse per le attività e la navigazione in rete.
    Lo strumento internet è a mio parere uno dei mezzi più democratici che ci sia, che è in grado di abbattere ogni barriera tra noi e i nostri interlocutori.
    Ma...occhio, bisogna usare la testa!
    E qui entrano in gioco gli operatori della Polizia Postale, che ogni giorno, con molta professionalità, svolgono le loro indagini sui crimini nella rete.
    Le potenzialità di internet sono enormi, come enormi sono i contatti che siamo in grado di mantenere, con la conseguenza che a volte, può capitare di incappare in qualche male intenzionato o in qualche sito equivoco.
    Quindi, diffidate di chi non conoscete, ed evitate di pubblicare foto personali.
    Se avete fondati dubbi o sospetti circa i vostri contatti, non esitate a parlarne con i vostri genitori, e nel caso, di contattare I VOSTRI AMICI DELLA POLIZIA POSTALE.

    RispondiElimina