venerdì 29 aprile 2011

Per la 2 G un giorno di vacanze in più!


Bello eh? Ieri, 28 aprile, niente scuola, ma GITA SCOLASTICA a Gubbio e Fabriano!
Molti i monumenti da vedere nella graziosa cittadina umbra,ma non neghiamo che ci siamo anche emozionati nel pensare di percorrere le strade del personaggio della serie TV Don Matteo. Sarebbe stato bello incontrarlo!!!!!!!!!!!!!!!
Ma niente e quindi ci siamo accontentati di vedere monumenti e palazzi.              





Partiti da Gubbio ci siamo recati a Fabriano e precisamente al Museo della Carta.
Bello si, ma mai interessante come il Laboratorio, qui anche noi ci siamo messi all'opera!
Chi non conosce i fogli di carta di Fabriano? NESSUNO!
Ma come si realizzano , chi lo sa? NESSUNO o POCHI!
Ora abbiamo  imparato come si ottenevano e senz'altro li apprezzeremo di più, considerando quanto lavoro c'era e c'è dietro quel foglio che noi utilizziamo.
Ora vi riportiamo le fasi principali di questa antica lavorazione:


Ed eccoci qui  pronti per ripartire, Rieti ci aspetta!

15 commenti:

  1. Sono davvero soddisfatta di questa gita, che è stata molto bella e interessante.
    Gubbio è una città stupenda, ricostruita interamente sulla base di quella antica. Le sue tante chiese, le piazze, le strade pulite e ordinate e i monumentali affreschi all' interno delle cattedrali rendono questa città ancora più affascinante.
    Fabriano, invece, assomiglia di più a Rieti, ma la sua particolarità è la fabbrica della carta, che crea i "fogli Fabriano".
    Visitandola sono rimasta affascinata: i grandi macchinari, i vari tipi di colle per carta, i recipienti colmi di una sostanza biancastra...
    Bello, veramente bello!!! Inoltre è molto istruttivo e divertente.
    Non mi sarei mai aspettata di partecipare ad una gita così, visitando due città in un solo giorno, le quali ci hanno regalato molte emozioni e immagini che ci rimarranno impresse per sempre nella mente!

    RispondiElimina
  2. Questo giorno a Gubbio e Fabriano è stato meraviglioso e anche se siamo tornati molto stanchi a Rieti è stato assolutamente UNICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. La gita a Gubbio e Fabriano è stata stupenda e mi sono divertita molto,spero un giorno di tornarci con la mia classe.

    RispondiElimina
  4. Che bella questa gita!!!Abbiamo girato tutto il giorno in una città antica,è stata una bella gita e la consiglio a tutti!Poi,fare la carta,è stata una cosa nuova e originale!

    RispondiElimina
  5. E' stata una bellissima esperienza ,all'inizio siamo andati a Gubbio è un fantastico paese medievale ,poi siamo andati a Fabriano dove abbiamo visto il fantastico Museo.E' stata una bellissima Gita !!!!!

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo non ho potuto vivere personalmente questa bellissima gita a causa di una visita all'ospedale.Mi è dispiaciuto veramente tanto perchè è sempre bello passare una giornata con i miei compagni di classe.

    RispondiElimina
  7. questa è stata una bellissima esperienza e sono contento di aver imparato nuove cose sulla carta.

    RispondiElimina
  8. E' stata un'esperienza FANTASTICA!! Mi è piaciiuta molta la parte in cui a Fabriano abbiamo fatto la carta... C'è solo una parola per descrivere questa fantastica gita: STUPENDA!!!

    RispondiElimina
  9. Il 28 Aprile io e la mia classe ci siamo recati in due affascinanti città GUBBIO - FABRIANO.La prima tappa si è svolta a GUBBIO. Secondo la mia esperienza Gubbio mi ha molto affascinato. Lì ho ammirato delle bellissime chiese , strade cattedrali.Per primo abbiamo visitato le grandi e bellissime chiese arricchite e addobate con dei splendidi affreschi e statue poi tra una piccola stradina e l' altra ci siamo recati a visitare la cattedrale di Gubbio. Ma certamente la mia più grande emozione è stato camminare e vedere la maestosa piazza dove ogni anno vengono fatte delle riprese per la serie TV "Don Matteo".Dopo poche ore ci siamo recate a visitare la cittadina di Fabriano dove ho visto i maestosi macchinari sia dell'antico tempo e sia di oggi per la produzione della carta ma è stata sia una bella ma allo stesso tempo divertente grazie alla guida che sapeva attirar su di esso la nostra attenzione.Ma la cosa che mi rimarrà impresso la passeggiata nell "cuore" della cittadina insieme alle mie amiche.Ringrazio la mia professoressa per averci organizzato questa gita ed anche un grazie alla mia classe che mi ha fatto divertire e passare un giornata nella storia di queste due affascinanti città.

    RispondiElimina
  10. Questa gita è stata veramente fantastica!!! E' stato davvero emozionante visitare tutti i luoghi di Don Matteo e tutti i bellissimi viali medievali!!!!! Ma soprattutto la cosa più divertente è stata quella di preparare i fogli di carta con le nostre mani!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Che esperienza bellissima!Spero che anche noi un giorno faremo questa gita!E' molto bello arricchirsi di cultura divertendosi!

    RispondiElimina
  12. Mi è piaciuta moltissimo la gita che abbiamo effettuato a Gubbio e a Fabriano.è stata un'esperienza UNICA che ho vissuto con la mia classe, mi sono divertita MOLTO!! Abbiamo visto piazze, chiese e come si fa la carta: è stato STUPENDO!!!

    RispondiElimina
  13. Che bello è stato! Ma la prossima volta ricordiamoglielo il giorno prima alla compagnia di autobus di venirci a prendere XD

    RispondiElimina
  14. E' stata una gita fantastica!!! Io e i miei compagni ci siamo divertiti tantissimo!!!Siamo andati prima a Gubbio dove abbiamo visitato il centro storico che è veramente bello, poi è stato molto emozionante quando abbiamo fatto la carta a Fabriano.

    RispondiElimina
  15. Penso che questa gita sia stata molto entusiasmante, almeno da quanto ho letto, sono felice per voi 2^G una volta andiamo noi ed una volta voi, mi sembra giusto! ^__^

    RispondiElimina