Questa festa ha origini lontane, infatti secoli addietro venivano fatti antichissimi riti pagani che duravano diversi giorni, per festeggiare la rinascita della primavera ed il rifiorire della natura, erano chiamati i giorni della "Grande Madre", simbolo di fertilità.
Anche nell'antica Grecia gli elleni dedicarono alla loro genitrici un giorno all'anno, con la festa in onore della dea Rea, madre di tutti gli dei, mentre gli antichi romani usavano festeggiare per una settimana intera la divinità Cibele che simboleggiava madre natura e tutte le genitrici.
L'attuale festa risale al XVII sec. e proviene dall' Inghilterra, in questo giorno si regalavano rose rosse alle mamme.
Questa usanza è arrivata in Europa verso i primi anni del 1900.
In Italia fu celebrata per la prima volta ad Assisi nella seconda domenica di maggio del 1957 da don Otello Migliosi .
Da quel giorno sono passati tantissimi anni, ma la festa ancora è tanto sentita.
Noi, ragazzi del XXI sec., vogliamo ancora festeggiare questa ricorrenza; alle nostre care mamme dedichiamo una canzone che senz'altro gli ricorderà la loro fanciullezza, quando erano loro a dedicare canzoni alle loro mamme.
In Italia fu celebrata per la prima volta ad Assisi nella seconda domenica di maggio del 1957 da don Otello Migliosi .
Da quel giorno sono passati tantissimi anni, ma la festa ancora è tanto sentita.
Noi, ragazzi del XXI sec., vogliamo ancora festeggiare questa ricorrenza; alle nostre care mamme dedichiamo una canzone che senz'altro gli ricorderà la loro fanciullezza, quando erano loro a dedicare canzoni alle loro mamme.
Come vedete poco è cambiato, come disse Vico "corsi e ricorsi storici", noi aggiungiamo che in questo caso.............. PER FORTUNA e di nuovo AUGURI MAMMA !!!!!!!!!!!!!

Questa canzone me la cantava sempre la mia mamma quando ero piccola; ascoltandola, mi rivengono in mente tanti ricordi bellissimi.
RispondiEliminaPenso che il lavoro che svolgono le nostre madri è faticoso, ma, soprattutto, importante.
Dobbiamo molto alle nostre mamme: l' amore, la felicità, la sicurezza, la VITA!
Auguri di cuore a tutte le mamme =)!!!
Auguri a tutte le mamme del mondo,soprattutto alla mia a cui voglio un mondo di bene!Lei mi sta sempre vicino,non mi lascia mai e pensa sempre a me.Mamma come farei senza di te?!Buona festa della mamma a tutti!
RispondiEliminaQuesta canzone la canta spesso mia madre ed è molto bella, rispecchia tutte le qualità di una mamma ed io sono contenta di averne una: AUGURI MAMMA!!!
RispondiEliminaUno sguardo complice, una stretta di mano per condividere, tutto un mondo racchiuso dentro il tuo sorriso,il nostro linguaggio telepatico,incomprensibile agli altri.Siamo fatte della stessa pasta anche se abbiamo fragranze diverse.
RispondiEliminaMi hai insegnato ad apprezzare le piccole cose,ad accorgermi delle sfumature.abbiamo camminato per mano lungo quel viale incendiato d'autunno ed ho capito la poesia della natura.Ti ricordi quando ,divertite, abbiamo osservato la lotta tra le goccioline di pioggia e il tergicristallo immaginando che fosserero i protagonisti di una strana storia ?Non dimenticherò mai quella fredda mattina d'inverno,quando, accompagnandomi a scuola,tra le nuvolette dei nostri fiati, m'hai mostrato tutta la bellezza dei piccoli cristalli di ghiaccio sul vetro dell'automobile ,ricordi che piena di stupore le ho paragonate alle stelle del paradiso?
Mi hai insegnato la bellezza dell'arte ,mi hai "raccontato" un milione di poesie.
Per mano abbiamo affrontato momenti bellissimi e periodi difficili sapendo, come dici tu, che dopo ogni salita c'è sempre una bella discesa.Quando litighiamo,il mondo si tinge di fosco e specie la tua rabbia,ammettilo, è gelida come una furia.Ma siamo tristi allora e dopo un pò ci cerchiamo e ci abbracciamo e insieme sappiamo ridere e piangere.
Per questo e per altro ancora che non so raccontare ti voglio bene.
AUGURI MAMMA, DI CUORE !
Auguri a tutte le mamme che ci sono sempre nei momenti in qui ci troviamo in difficoltà...
RispondiEliminaAuguri e Grazie
Auguri a tutte le mamme ... che quando avremmo bisogno di loro ci saranno senpre!!!!!!!!
RispondiEliminale mamme sono persone speciali ed è giusto dedicargli una festa!W la mamma
RispondiEliminaLa mamma......che cosa c'è da dire su la mamma,la mamma è tutto, è tutta la nostra vita. Sono proprio loro che ci accompagnano nel cammino della nostra vita, è proprio grazie a loro che noi siamo noi. Tanti auguri mamme!!!!!!
RispondiEliminaVALERIA 2^G
Auguri! Alla donna più importante della mia vita,la mia ragione di vita l’unica persona che non mi tradirà mai!Lei mi aiuta , sostiene, protegge ma soprattutto mi AMA! Il suo meraviglioso sorriso è la mi felicità . La mia mamma è la mia vita .GRAZIE DI ESISTERE ti amo mamma <3
RispondiEliminaAuguri di cuore a tutte le mamme del mondo soprattutto alla mia a cui voglio un bene dell'anima!!!!La mia mamma è una persona speciale perchè sta sempre vicino a me, ma soprattutto lei mi protegge e mi sostiene nei momenti più tristi.AUGURI MAMMA!!
RispondiElimina