A chiarirci le idee è stata il commissario provinciale C.N.F della Croce Rossa, prof.ssa Luisella Di Marco.
Grazie a tre incontri noi alunni della 1C e della 2G abbiamo scoperto i piccoli segreti della Croce Rossa.
E' proprio grazie a lei, che ora siamo a conoscenza del vero e profondo significato di questa Associazione.
Il rispetto dell'essere umano senza distinzione di sesso, razza, religione e lingua, è uno dei sette principi della Croce Rossa, insieme alla neutralità, all'indipendenza, al volontariato e all'universalità.
Credo che anche noi, nel nostro piccolo, dovremmo ispirarci a questa preziosa Associazione e donare un po' della nostra umanità e aiuto a chi ne ha bisogno, amico o nemico che sia, senza aver paura del colore della pelle e della religione, senza avere paura della diversità, DOVREMMO DONARE E DONARCI.
Beatrice classe 1 C



Si,anchio associavo la croce rossa ad un'ambulanza ma ho capito che è qualcosa di molto più complesso e importante,e pensare che quella che credevo un'iniziativa cittadina è in realtà un'associazione MONDIALE!!!!!!!
RispondiEliminaMi sono piaciuti molto questi incontri, e ci hanno fatto capire molte cose importantissime!!
RispondiEliminaNon sparate sulla Croce Rossa! Una delle poche certezze rimaste in giro. Soprattutto in una provincia come la nostra. E infatti, mentre la sanità reatina affonda, tra disservizi, carenza di risorse e personale, un filo di speranza, per i tanti uenti reatini bisognosi, arriva da questa organizzazione che tra lo sfacelo a cui siamo costretti resta baluardo di competenza, umanità e tempestività negli interventi. Cosa non del tutto irrilevante quando si tratta di salvare vite umane...
RispondiEliminaanche per me questi incontri sono stati importanti,mi hanno fatto capire che cosa è veramente la CROCE ROSSA.
RispondiEliminaè davvero un progetto interessante.
RispondiEliminaper me questi incontri mi hanno fatto capire che cos'è la croce rossa e devo dire che questo progetto è stato interessante ed educativo!!!!!!!!!!
RispondiEliminasi per me la croce rossa era l'ambulanza ma con questi incontri ho capito davvero che cosa è la croce rossa e devo dire che questo progetto oltre che interessante è stato anche educativo
RispondiEliminaUmanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, costituiscono l'etica della Croce Rossa e si ritrovano perfettamente nell'articolo che ho avuto il piacere di leggere e che è stato redatto dalla mia carissima alunna Beatrice.
RispondiEliminaGiovanna.
Salve a tutti io sono Marta la cugina di Anna Sofia volevo dirvi che l'idea di questo blog è davvero molto interessante ed utile per creare confronti tra ragazzi e tra ciò che accade....complimenti a tutti
RispondiElimina